venerdì 18 gennaio 2013

Essere mamma: amore e senso materno


L'amore materno è un dono e non un istinto. 
Che quante non hanno questo dono siano lasciate in pace.
[articolo di F. Magazine, 1978 citato da E. Badinter]

Esistono diversi modi per esprimere l'amore materno. E' un sentimento umano, incerto, fragile, imperfetto. E sembra non essere inciso profondamente nella natura femminile, così come dimostrato dagli studi della scrittrice e filosofa francese Elisabeth Badinter.

La madre, secondo la scrittrice, è un personaggio relativo e tridimensionale, un essere specifico dotato di aspirazioni proprie, il cui ruolo è fortemente legato alla realtà sociale. E' una convenzione prettamente moderna la necessità di rinuncia, da parte della madre, alle aspirazioni di donna in favore del figlio e della famiglia.

In un passato, non troppo lontano, l'amore non aveva nessun valore sociale o morale: all'amore veniva associata un'idea di passività, trasitorietà, quindi non poteva rappresentare una base solida su cui costruire una famiglia. Il figlio veniva avvertito come un peso, un sacrificio fisico ed economico, da parte di entrambi i genitori e le donne erano libere di scegliere di mandarli “a balia”. L'“arte” di vivere senza bambini era quasi una convenzione sociale: occuparsi dei figli era imbarazzante, le madri, appartenenti ad una certa classe sociale, dovevano definirsi in quanto donne, non dovevano rinunciare al proprio tempo. La cultura rappresentava un mezzo di emancipazione femminile: le donne erano in cerca di sapere, intelligenza e dialogo.

Da un parte quindi c'era l'egoismo, l'amor proprio che cercava un'affermazione oltre i limiti della maternità, dall'altra c'era il bambino che rappresentava l'intralcio alla libertà personale della mamma.
E' verso la fine del XVIII secolo, quando la nuova ricchezza degli stati è rappresentata dalle persone, che il concetto di maternità subisce una rivoluzione. Viene dato vita al “mito” dell'amore spontaneo, con l'esaltazione dell'amore materno come valore naturale e sociale, al fine di persuadere le donne a svolgere innanzitutto il ruolo di madre: un compito nobile,  necessario alla società, fonte di felicità per il genere umano. Una felicità quindi fondata sull'amore di una donna che accetta di sacrificarsi per figlio.

E dal giudizio sulla misura di questo amore, le mamme si dividono in negligenti e mistificatrici e si interrogano sulla sua giusta misura e sulla figura della “mamma perfetta”.

[...]

Queste sono le riflessioni sull'amore materno per il #progettotesi

E voi che ne pensate? E' un istinto?
Tutte le mamme lo dovrebbero avere?

Quando aspettavo la prima bimba (un giorno forse racconterò la mia storia... o forse no, chissà) tutti mi dicevano che sarebbe arrivato... l'istinto materno.
Ancora lo aspetto.
Sono una brava mamma?
Ho risposto di recente alla stessa domanda >qui<

"Esiste un manuale per la “brava mamma”?
Me lo chiedevo anch’io sai!
Poi così, dal nulla, la piccola mi ha detto: “Ti voglio tantissimo bene mamma”.
Ecco, mi basta!
Tua figlia è felice? Tu sei felice?
E allora sei una brava mamma "

2 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscerti. Io sono una mamma di gemelle, oggi 4 anni. Quando ho saputo di aspettare due bambine mi è macato il fiato. Ce l'avrei fatta? Sì, è bastato averle fra le mie braccia. Ma l'istinto materno l'hanno tutte le mamme? Credo di no. Altrimenti non abbandonerebbero i loro bambini come spesso purtroppo si sente, questo è mancaza di istinto materno. Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta!
      Mi sono trovata appunto a riflettere su questo tema da quando ho scoperto di aspettare la prima bimba. Solo in questi ultimi tempi ho avuto modo di approfondire l'argomento.
      In effetti c'è una bella differenza tra istinto naturale ed affetto che cresce con noi... perché secondo me l'amore si costruisce insieme giorno per giorno, ognuno con la propria giusta ricetta!
      Complimenti per le gemelle!!! Ammiro tanto chi come te ha la fortuna di vivere questa avventura!
      Grazie per essere passata e aver lasciato il tuo contributo :-)

      Elimina